PRIMA

La paziente si presentava alla prima visita con grave discromia a carico dell'incisivo centrale superiore 1.1, dovuto a precedente trattamento endodontico effettuato presso un altro professionista. Inoltre mostrava evidente ingiallimento di tutti i denti in entrambe le arcate. Obiettivo del trattamento estetico è stato quello di ritrovare una uniformità nel colore dei denti, ricercando un valore di bianco più alto.

 
  FASE 1- RTC e SBIANCAMENTO INTERNO

Ritrattamento endodontico a carico di 1.1 con successivo sbiancamento interno dello stesso.

 
  FASE 2-  SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

Sbiancamento professionale alla poltrona del gruppo frontale su entrambe le arcate.

 
  FASE 3

Risultato successivo allo sbiancamento professionale. E' evidente un miglioramento estetico dovuto a maggiore uniformità nel colore dentale.

 
  FASE 4 -SBIANCAMENTO DOMICILIARE

Risultato dopo 10 giorni di sbiancamento domiciliare effettuato mediante mascherine personalizzate.

 
  FASE 5 -FACCETTA DIRETTA (fase intermedia)

Nonostante le varie fasi di sbiancamento, il centrale devitale 1.1 continuava a non integrarsi esteticamente, a causa dell'alto valore di bianco ottenuto invece sugli altri elementi dentari. Si è, quindi, optato per un restauro a mano libera in unica seduta con creazione di faccetta in composito su 1.1.

 
  DOPO

Risultato finale.

E' da sottolineare che per l'ottenimento del massimo risultato estetico, il gold standard terapeutico è rappresentato, in questo caso, dal posizionamento di una faccetta indiretta in porcellana, che tuttavia la paziente ha rifiutato a causa di tempi necessariamente più lunghi.

 

 
                                                                  Torna ai casi clinici >>  
     
  © 2009 cristianciampoli.com. Tutti i diritti riservati.